NovitÓ

Con Decisione di G.C. n. 290 del 04-11-2016 è stata apprezzata la revisione generale del Piano Comunale di Protezione Civile composto da: relazione tecnica, allegati, elaborati grafici, e la pubblicazione " il piano spiegato ai ragazzi". Nella sezione allegati potete visionare i documenti e gli elaborati grafici del Piano.

Con decisioni di Giunta del Comune di Livorno n. 261 e 262 del 21 settembre 2015 è stato avviato il percorso di Revisione del Piano Comunale di Protezione Civile e del Regolamento Comunale di Protezione Civile.

In data 18 dicembre 2015 in via dell'Artigianato 41/A è stato inaugurato il nuovo centro operativo comunale della Protezione Civile (C.O.C.) intitolato ad "Alfredo Rampi" il bambino che morì intrappolato nel pozzo di Vermicino nel 1981. Alla cerimonia di inaugurazione erano presenti la vicesindaco Stella Sorgente, la sig.ra Franca Rampi presidente della fondazione Alfredo Rampi, il sig. Daniele Biondo presidente del centro Alfredo Rampi, oltre a rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di volontariato. Nella sezione allegati potete vedere foto, invito, e articoli stampa.

Martedì 26 gennaio 2016 cè stata la consegna degli attestati alternanza scuola-lavoro con la Protezione Civile agli studenti della 5° classe dell'Istituto Palli-Bartolommei, e alla 3° classe del Liceo Classico Niccolini-Guerrazzi. Nella sezione allegati potete trovare un documento che illustra il progetto scuola-lavoro con la Protezione Civile, e l'articolo pubblicato sul Tirreno in data 27 gennaio 2016. 

Venerdì primo aprile 2016 presso il C.O.C. "Alfredo Rampi" di via dell'Artigianato 41/A si è svolta un'esercitazione di protezione civile sulla gestione di un'emergenza nella sala operativa del C.O.C. riguardante il "Terremoto". Hanno partecipato all'esercitazione 54 ragazzi appartenenti alla I° A ed alla III° A delle scuole medie Bartolena di Livorno che hanno svolto un programma di incontri su apprendimento dei:

  • concetti base sulla pericolosità e sui rischi
  • concetti di ansia e paura
  • concetti base sul funzionamento della Protezione Civile di Livorno

In data 14 Maggio 2016 presso la  sede della Protezione Civile posta in via dell’Artigianato 41/A è stata inaugurata alla presenza del Sindaco di Livorno Filippo Nogarin la mostra di disegni “l’importanza dei colori nell’emergenza”. I disegni sono stati realizzati dagli alunni delle scuole primarie Maria Ausiliatrice, Gramsci, Fattori, Thouar, Lambruschini. C’è stata anche un esibizione teatrale su terremoto e alluvione di alunni-attori della scuola G. Bartolena. Nella sezione allegati potete vedere foto e manifesto della mostra.

 In data 18-05-2016 presso il Parco Pertini posto sul viale Carducci si è svolta  l’esercitazione finale dedicata al rischio sismico “la terra trema io no” con la partecipazione di circa 260 alunni delle scuole primarie Fattori, Gramsci, Lambruschini, Maria Ausiliatrice, Thouar, che sono stati i protagonisti nella gestione dell’emergenza “terremoto”. Presenti all’esercitazione rappresentanti delle Istituzioni, e delle associazioni di Volontariato. Nella sezione allegati potete vedere foto, articolo stampa, e manifesto dell'esercitazione.

Nella sezione allegati potete trovare un vademecum La terra trema …… io no “ è un opuscolo informativo di facile lettura che spiega che cosa fare in caso di terremoto

In data 08-08-2016 presso la sede della Protezione Civile di via dell'Artigianato 41/A, nell'ambito del progetto di formazione e di educazione alla Protezione Civile organizzato dalla SVS di Livorno, e con il patrocinio del Comune di Livorno, si è svolto un incontro formativo rivolto a ragazzi di età compresa tra gli 11 ed i 17 anni ai quali gli è stato spiegato come funziona la Protezione Civile ed il C.O.C.

In data 04-11-2016 una delegazione di professori e studenti universitari dell’università di San Salvador, accompagnati dal Prof. Antonio Caprai del CNR di Pisa, ha fatto visita alla sede della Protezione Civile del Comune di Livorno. Nell’incontro è stato spiegato a studenti e professori, attraverso l’uso di video-immagini il funzionamento e l’organizzazione a livello locale della Protezione Civile.

 Martedì 15 novembre 2016, il primo contingente di dipendenti comunali(un responsabile della Protezione Civile-capo squadra, un ingegnere, un geometra e un amministrativo) sono partiti alla volta del Comune di Monsampietro Morico in provincia di Fermo dove rimarra’ operativo fino a sabato 19 novembre. I contingenti saranno formati da 4 persone - ma il numero potrà variare in relazione alle necessità - e rimarranno sul posto per una settimana. Le partenze dei contingenti  presubilmente avverranno fino ai primi mesi del 2017. I dipendenti comunali che hanno aderito volontariamente all’iniziativa, tra Polizia Municipale, tecnici, amministrativi e informatici, sono circa un centinaio.

Alla conferenza stampa di venerdì 17-02-2017 il sindaco Filippo Nogarin e il dirigente della Protezione Civile Leonardo Gonnelli hanno presentato l’App della Protezione Civile per emergenze meteo. Si tratta di una mappa integrata con i dati georeferenziati relativi a punti di interesse come aree di attesa, aree di ricovero, strutture di ricovero, strade allagabili, sottopassi allagabili, inoltre, la App mette a disposizione un sistema di notifiche personalizzabile in modo di essere sempre avvisati prontamente degli stati di allerta segnalati dalla Protezione Civile. La localizzazione GPS, in caso di calamità, consentirà di individuare l’area di soccorso più vicina. L’App può essere scaricata gratuitamente.

 Mercoledì 22-02-2017 alle ore 21,15 presso l’Auditorium “Pamela Ognissanti” ex Circoscrizione 1, entrata da Via Gobetti 11. si svolgerà il primo incontro con la cittadinanza “Vieni a conoscere il Piano della Protezione Civile”. Si tratta di incontri con la cittadinanza che puntano a far apprendere i contenuti basilari del Piano di Protezione Civile. Lo scopo dell’incontro è quello di migliorare la conoscenza dei rischi e delle azioni necessarie a ridurre al minimo i danni ma, soprattutto, di rendere i cittadini più consapevoli.

Alla manifestazione di Anci Toscana “Dire e Fare 2016 Il progetto “Sintonizzati sulla Sicurezza” della Protezione Civile del Comune di Livorno si aggiudica il primo premio del concorso #BuonePraticheNetwork – settore Protezione Civile. Nella sezione allegati potete visionare la rassegna stampa del 08-03-2017.

Giovedì 23-03-2017  alle ore 15,00 presso il Centro Sociale Anziani La Stella, di via Dei Pensieri si svolgerà il secondo incontro con la cittadinanza “Vieni a conoscere il Piano della Protezione Civile”. Si tratta di incontri con la cittadinanza che puntano a far apprendere i contenuti basilari del Piano di Protezione Civile. Lo scopo dell’incontro è quello di migliorare la conoscenza dei rischi e delle azioni necessarie a ridurre al minimo i danni ma, soprattutto, di rendere i cittadini più consapevoli.

In data 26-05-2017 presso il Parco Pertini posto sul viale Carducci si è svolta  l’esercitazione finale dedicata al rischio sismico “la terra trema io no” con la partecipazione di circa 250 alunni delle scuole primarie Fattori, Gramsci, De Amicis, Bini, e dell’infanzia Maria Ausiliatrice, che sono stati i protagonisti nella gestione dell’emergenza “terremoto”. Novità di quest’anno è stata la partecipazione dei bambini dell’infanzia che hanno partecipato ad uno spettacolo sui tipi di allerta meteo.

 

Ultimo aggiornamento: 31/05/2017 - A cura di: Ufficio Protezione Civile