Gli Archivi del Comune

Il Comune di Livorno dispone per la conservazione della propria documentazione di un Archivio Storico e di un Archivio di Deposito.

- L’Archivio Storico, costituito nell’anno 2003, ha sede in via del Toro n. 8, ha tra le sue finalità di:

  • acquisire la documentazione di interesse storico degli uffici comunali
  • conservare e restaurare i documenti
  • schedare, ordinare ed inventariare le carte creando strumenti adatti alla ricerca
  • valorizzare il patrimonio documentario
  • promuovere le attività didattiche

l'archivio storico offre servizi di:

- L’Archivio di Deposito, ha sede dall’anno 1999 in via Provenzal, in esso è conservata la documentazione, afferente dagli uffici comunali, relativa agli affari conclusi negli ultimi 40 anni.

La consultazione dei documenti dell'archivio di deposito è  programmata nel giorno di mercoledì di ogni settimana.

Gli utenti dell’archivio di deposito sono gli uffici comunali ed i privati, nel rispetto dei limiti previsti dalla legge sulla privacy.

L’accesso alla documentazione degli archivi è consentita su appuntamento da prenotare telefonicamente o per e-mail.

email: archivio@comune.livorno.it
tel. 0586 820214 -  820532 fax 0586-518266

 

Ultimo aggiornamento: 01/03/2016 - A cura di: Ufficio Archivio e protocollo - Circoscrizione 3