Baldari Paola

Paola Baldari
  • EDILIZIA PRIVATA
  • SPORTELLO EDILIZIA
  • PEBA (PROGETTO ELIMINAZIONE BARRIERE ARCHITETTONICHE)
  • COMMERCIO-ARTIGIANATO
  • PESCA - AGRICOLTURA
  • SPORTELLO SUAP

Architetto, libero professionista, Dottore di Ricerca in Progettazione Paesistica presso DiDA - Dipartimento di Architettura – Università degli Studi di Firenze con una tesi dal titolo, “la sfida dei ponti sul mare: il caso del ponte sullo Stretto”, Tutor Prof. A. Boatti – Politecnico di Milano, Co-Tutor Prof G. Corsani Università degli Studi di Firenze.
Si laurea in Architettura presso l’Università degli Studi di Firenze, con la votazione di 108/110 e nel 2009 si diploma, con il massimo dei voti, al Master di II livello in Paesaggistica dell’Università degli Studi di Firenze.

Nel 2006 presso l’ateneo fiorentino, consegue il diploma di specializzazione post lauream all'esito del corso di perfezionamento in “Water-Front urbani e approdi diportistici attrezzati” e nello stesso anno diventa cultrice della materia e tutor presso la cattedra del corso di Laboratorio di Urbanistica coordinato dal Prof. Manlio Marchetta.
Nel 2008 ricopre l’incarico di tutor del Master di II livello in “Architettura sostenibile nelle città mediterranee” dell'Università di Firenze.
Nell'ambito dell'attività professionale si occupa principalmente di architettura del paesaggio, analisi e studi di valutazione e pianificazione paesaggistica, studi di impatto ambientale, architettura dei giardini, progettazione residenziale, ristrutturazioni, progettazione di interni, arredamento, direzione lavori, pratiche edilizie.

In ambito professionale intraprende un percorso, anche attraverso la collaborazione e formazione in studi professionali tra Livorno, Firenze e Milano, che le consente di occuparsi di progettazione del paesaggio urbano, di pianificazione territoriale e paesaggistica e di progettazione, che affianca all'attività di docenza in corsi di formazione.
Tra le esperienze più significative, partecipa, insieme agli architetti A. Meli e L. Latini, alla consulenza generale del Piano Regolatore Generale di Rovereto (TN) per quanto concerne il quadro conoscitivo sul paesaggio e il sistema degli spazi aperti, e, tra gli altri vari studi , elabora l’analisi di impatto ambientale del nuovo collegamento elettrico (in cavo sottomarino) fra l'Isola d'Elba ed il continente, nonché di alcuni importanti impianti eolici.

Collabora, su committenza privata, con un importante studio milanese, al progetto di riqualificazione di Villa Il Salviatino a Fiesole (FI) (Villa Ojetti), e con lo stesso studio partecipa al progetto esecutivo per la realizzazione di un importante complesso alberghiero sito in Milano, tra i primi esempi in Italia di edilizia autosufficiente.

Dal 2010 è membro della Commissione Comunale per il Paesaggio del Comune di Firenze e dal 2011 è membro della Commissione Comunale per il Paesaggio del Comune di Sassetta (LI) in qualità di esperta in discipline ambientali e paesistiche.
..................

Curriculum Vitae

Contatti:
Segreteria dell'Assessore
Tel. 0586 - 820468
fax 0586 518468
E-mail: p.baldari@comune.livorno.it

 

Ultimo aggiornamento: 23/12/2016 - A cura di: Ufficio Supporto Segretario Generale