Martini Francesca

Francesca Martini
  • PERSONALE
  • FORMAZIONE E INNOVAZIONE
  • LAVORO
  • PIUSS
  • SVILUPPO ECONOMICO
  • AFFARI LEGALI
  • INNOVAZIONE E RICERCA UNIVERSITARIA
  • RELAZIONI INTERNAZIONALI
  • STATISTICA
  • TRASPARENZA E SEMPLIFICAZIONE

Avvocato, iscritta all’Ordine degli avvocati di Livorno, ha approfondito le più importanti tematiche del diritto amministrativo e del diritto dell’informatica nell’ambito di noti saggi pubblicati su riviste specialistiche di primario rilievo nazionale ed internazionale.

Parallelamente alla libera professione ha svolto attività di ricerca in ambito accademico, nel 2004 ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto amministrativo nell’ambito del corso di dottorato “Diritto dell’attività amministrativa informatizzata e della comunicazione pubblica” realizzato dalle università di Cagliari, Pisa, Trento, Napoli, Perugia discutendo la tesi “Nuovi modelli di organizzazione amministrativa e condivisione del patrimonio informativo pubblico”, ha in particolare, svolto attività di ricerca nel campo del diritto dell’informatica applicato alla pubblica amministrazione e pubblicato innumerevoli saggi su riviste specialistiche. E’ autrice della monografia edita da Giappichelli, Torino, 2006, Il sistema Informativo pubblico, che, per la prima volta in Italia, ha trattato, da un punto di vista tecnico giuridico, le complesse questioni legate al governo dell’informatica pubblica e al trattamento dei dati pubblici in una prospettiva di accesso interamministrativo.

Sempre nel campo dell’informatica pubblica ha approfondito le tematiche giuridiche legate alla gestione del software open source in ambito pubblico. Ha studiato la disciplina delle procedure di acquisto di beni e servizi informatici con particolare riguardo alla specialità delle licenze open source, è stata docente in tutte le edizioni del master Gestione del software open source realizzate dal Dipartimento di Informatica di Pisa ed è stata relatore in molteplici simposi dedicati al tema.

Dal conseguimento del dottorato ha ricevuto innumerevoli incarichi come professore a contratto di diritto amministrativo. In particolare dal 2008 al 2012 è stata docente del corso di diritto amministrativo presso l’Accademia Navale di Livorno, dal 2004 -2014 è stata docente del corso di diritto amministrativo per gli studenti lavoratori presso l’Università di Pisa, Facoltà di Giurisprudenza, dal 2008 al 2014 ha svolto attività di docenza nell’ambito del corso di laurea Economia e Diritto dei sistemi logistici dell’Università di Pisa, Polo dei Sistemi Logistici di Livorno.

Ha inoltre innumerevoli esperienze di docenza nell’ambito di corsi di alta formazione professionale e di master universitari. E’ stata docente nell’ambito dei master “Giurista di impresa e manager pubblico”, Università di Pisa, Facoltà di Giurisprudenza; “Management delle aziende sanitarie”, Facoltà di Economia, Università di Pisa; “Diritto ed amministrazione universitaria” Facoltà di Giurisprudenza, Università di Pisa; “Gestione del software open source”, Dipartimento di Informatica, Università di Pisa e presso Scuola per le Professioni Legali dell’Università di Pisa.

Ha inoltre svolto attività di formazione e consulenza per gli enti pubblici, soprattutto regioni e autonomie, attività di formazione specialistica, rivolta ai livelli apicali e dirigenziali, fra gli altri, sui temi del processo amministrativo, della disciplina del trattamento dei dati in ambito pubblico, della sicurezza dei sistemi informativi, della documentazione amministrativa, degli appalti pubblici, della documentazione informatica e del procedimento amministrativo.

----------------

curriculum vitae

 

Contatti:
Segreteria dell’Assessore
Tel 0586 820117
Email: f.martini@comune.livorno.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 30/12/2016 - A cura di: Ufficio Supporto Segretario Generale