Aurigi Alessandro

Alessandro Aurigi, classe 1969, è senese di nascita ma livornese di adozione fin dall’età di un anno.

Si è laureato in Architettura con il massimo dei voti all’Università degli Studi di Firenze, con una tesi di laurea in Progettazione Architettonica dedicata ad un “Progetto di riqualificazione urbanistica del waterfront porto-città di Livorno”. Il progetto elaborato mira alla riqualificazione urbanistica dell’interfaccia città-industria nella zona nord di Livorno, con il recupero e la valorizzazione della Dogana d’acqua e dell’intera area compresa tra la Fortezza vecchia e la Porta di S. Marco, anche e soprattutto attraverso il recupero della dimensione cittadina a livello dell’acqua.

Ha proseguito gli studi nell’ateneo fiorentino specializzandosi presso il TAeD - Dipartimento di Tecnologia dell’Architetura e Design - in “Progettazione sostenibile dell’ambiente costruito”.

All’Università degli Studi di Bologna ha approfondito le tematiche della pianificazione territoriale e della progettazione architettonica ecosostenibili presso il DAPT – Dipartimento di Architettura e Pianificazione Territoriale - conseguendo col massimo dei voti il Master di 2° livello in “Architettura Ecosostenibile”.

Durante gli studi universitari ha iniziato l’attività professionale collaborando con studi di progettazione di Bologna, Firenze e Livorno, operando nel settore dell’architettura e dell’ingegneria strutturale.

Dopo la laurea ha fondato il proprio studio di architettura come libero professionista nel settore della progettazione architettonica residenziale, commerciale, museale e scolastica, avviando l’attività di architetto progettista incaricato, consulente aziendale e design manager per importanti realizzazioni in ambito regionale. Specializzato nella progettazione architettonica e pianificazione ecosostenibile, ha sviluppato un approccio integrale e multidisciplinare al progetto, basato su nozioni di architettura bioclimatica e di bioedilizia, di risparmio energetico e delle risorse idriche, di materiali ecocompatibili ma anche di luce naturale, di comfort termo-acustico, di salubrità degli ambienti.

Come Design Manager ha collaborato a numerosi progetti nel settore delle costruzioni civili e delle infrastrutture, svolgendo anche il ruolo di supporto alla direzione di cantieri e di responsabile del coordinamento tra Pubbliche Amministrazioni e committenti.

Ha lavorato come tecnico di cantiere per la progettazione costruttiva e di dettaglio e per la gestione del controllo qualità.

Nel settore della Pianificazione Urbanistica ha collaborato allo sviluppo di Piani Integrati di Intervento (P.I.I.) in vari comuni toscani.

Per conto dell’Università di Pisa e del Ministero degli Affari Culturali del Sultanato di Oman è stato responsabile di cantiere del progetto di recupero e consolidamento della Fortezza nel sito archeologico UNESCO di Al-Baleed presso Salalah in Oman.

Ha vinto il premio di architettura Ernesto Lusana con il progetto vincitore del concorso nazionale “La casa leggera” per la realizzazione di alloggi di edilizia residenziale pubblica ecosostenibile a basso impatto ambientale.

E’ stato relatore a seminari universitari e convegni tecnici inerenti le tematiche della progettazione architettonica ecosostenibile nel contesto climatico del Mediterraneo.

E’attualmente iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori della Provincia di Livorno.

  • LAVORI PUBBLICI
  • PIANO STRUTTURALE
  • SUPPORTO DIRETTO AL SINDACO PER TEMATICHE AFFERENTI A PRG E PORTO
  • URBANISTICA
  • ARREDO URBANO
  • MANUTENZIONE E IMPIANTI
  • VERDE PUBBLICO

---------------

Curriculum vitae

 

Contatti:
Segreteria dell'Assessore
Tel. 0586 - 820020
E-mail: a.aurigi@comune.livorno.it

 

 

Ultimo aggiornamento: 06/10/2016 - A cura di: Ufficio Supporto Segretario Generale