Ciampini Alessio

Ciampini Alessio

Sono nato a Livorno il 30 aprile 1984.

Ho conseguito il diploma di maturità classica al liceo classico Niccolini-Palli. La mia formazione successiva è nel segno di un interesse declinato su vari aspetti. Prima mi sono laureato in un curriculum triennale in Scienze Politiche e relazioni internazionali all'Università di Pisa, con una tesi sulla devianza giovanile come costruzione sociale. Poi ho proseguito conseguendo una laurea specialistica, ancora in Scienze Politiche, dove ho concluso il percorso di studi approfondendo la questione delle politiche sanitarie regionali. Il titolo della mia tesi di laurea Specialistica è “Da sanità a salute. L’evoluzione delle politiche sanitarie in Italia: il caso delle Società della Salute in Toscana”. A questo punto ho deciso di iscrivermi a un master di primo livello, che ho frequentato presso la facoltà di Giurisprudenza di Pisa, per il profilo di “Giurista dell’economia e manager pubblico”. Dopo aver concluso uno stage legato al mio master, oggi sono impegnato con un contratto di tirocinio presso un terminal portuale di Livorno, dove svolgo mansioni amministrative e legali.

Sono appassionato di musica e cinema, giocatore di tennis purtroppo ormai occasionale, segnato dal pallino dell’informatica e delle nuove tecnologie. Fra le letture ho una passione particolare per le biografie contemporanee di figure chiave della politica e della storia di tutto il mondo.

Ho curato il progetto di un blog che a tutt'oggi dirigo, spazio in cui insieme con molti giovani livornesi cerco di portare avanti una riflessione fuori dagli schemi di partito sulle questioni più varie della politica e della società livornese e italiana.

Ho sempre visto l'impegno in politica come qualcosa che stava al centro delle cose in cui credevo, e nello stesso tempo, come l'unico modo in cui impegnarmi per trasformare la realtà secondo quelle convinzioni. Ho iniziato a frequentare l’organizzazione giovanile del Partito Democratico (al tempo DS) molti anni fa e da quel momento non mi sono più allontanato dall'attivismo. La carica di Consigliere Comunale rappresenta la mia prima esperienza istituzionale: intendo mettere alla prova la serietà e l'impegno che ho messo in tutta la mia storia di partecipazione alla politica.

In qualità di Consigliere Comunale ricopre i seguenti incarichi:
Componente Commissione 6 - Vivibilità Urbana
Componente Commissione 7 - Cultura-Turismo-Sport

---------------
Curriculum vitae

 

 

Gruppo Consiliare Partito Democratico
Palazzo Comunale - Piazza del Municipio, 1
Stanza 142 tel: 0586820686 - -fax 0586518065
mail: gruppocons.pd@comune.livorno.it

 

Ultimo aggiornamento: 29/12/2016 - A cura di: Ufficio supporto Consiglio Comunale