Grillotti Giuseppe

Grillotti Giuseppe

Dal 3 luglio 1980, a seguito di concorso pubblico, entra a lavorare prima in Comune e successivamente all’Unità Sanitaria Locale, nel settore della vigilanza. 
All’interno del Servizio d’Igiene Pubblica, fino al momento del trasferimento presso il Laboratorio Multizonale di Prevenzione, avvenuto in data 01/09/1990, ha l’opportunità di seguire e di interessarsi di tutte le problematiche afferenti al Servizio e per cui lo stesso è competente per legge (tra questi: igiene del suolo pubblico e dell’abitato, vigilanza sulla produzione e commercializzazione di alimenti e bevande, controlli in materia ambientale, relativamente all’inquinamento dell’aria, delle acque e del suolo).

Trasferito a domanda all’U.O. di Chimica e Fisica Ambientale, presso il Laboratorio Multizonale di Prevenzione di Livorno, si occupa principalmente dei seguenti settori: rumore, vibrazioni, radiazioni ionizzanti e non ionizzanti (sia in ambienti di vita che in ambienti di lavoro).
Comandato, a seguito di una selezione vinta, presso la Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura Circondariale di Livorno applica le proprie conoscenze e capacità professionali nelle attività di indagine delegategli dal Magistrato, ed opera in collaborazione con i Sostituti Procuratori per la definizione di procedimenti giudiziari pendenti, nei campi della tutela del lavoro e dell’ambiente.

Trasferito a domanda al Servizio di Prevenzione Igiene e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (dal 6 maggio 1994) espleta le funzioni di vigilanza ispettiva nei luoghi di lavoro sul territorio della U.S.L. 6, approfondendo le tematiche inerenti la prevenzione degli infortuni, con i relativi aspetti di sicurezza di macchine e impianti e svolgendo inoltre compiti analitici relativi alle attività di igiene industriale del  Servizio;  effettua le verifiche di legge previste per apparecchi di sollevamento e impianti  elettrici di terra.
In questo contesto, acquisisce particolare specializzazione nel campo della valutazione di progetto degli interventi di insonorizzazione industriale e di bonifica acustica in genere e dal 17/09/02 è iscritto nell’elenco della provincia di Livorno dei “Tecnici competenti in acustica ambientale”.
Oltre a questo approfondisce, in particolare,  le problematiche relative ai seguenti settori: edilizia (attraverso la partecipazione al “Gruppo regionale” e l’approfondimento di metodologie operative atte ad evitare il pericolo di caduta dall’alto dei lavoratori edili durante le fasi di lavoro più critiche); amianto (anche attraverso l’acquisizione di competenze analitiche in microscopia ottica a contrasto di fase (MOCF), per la determinazione quantitativa delle concentrazioni di fibre di amianto aerodisperse in ambienti indoor  e mediante la tecnica della dispersione cromatica in microscopia ottica, per  l’identificazione qualitativa delle fibre di amianto;microclima, ecc.

Titoli di studio:
Laurea magistrale (specialistica), conseguita presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Pavia  in Scienze delle professioni sanitarie della prevenzione;
Master, conseguito presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Telematica Telma di Roma, in Management  e funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie,
Laurea, conseguita presso la Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Firenze  in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;
Diploma universitario di Scuola diretta a fini speciali, conseguito presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Pisa, in Tecnologie per la protezione ambientale e per la sicurezza;
Diploma di Perito Industriale Capotecnico, conseguito presso l’Istituto Tecnico Industriale “Galileo Galilei”  di Livorno specializzazione Elettrotecnica.
Negli anni ha partecipato a diversi corsi, convegni e seminari, sulle diverse tematiche di interesse professionale, ha effettuato numerose docenze, in materia di igiene e sicurezza sul lavoro, e pubblicato decine di articoli sulle materie di propria competenza.

In qualità di Consigliere Comunale ricopre i seguenti incarichi:



Componente Commissione 4 - Assetto del Territorio

Componente Commissione 6 - Vivibilità Urbana


 

Gruppo Consiliare Livorno Libera
Palazzo Comunale - Piazza del Municipio,1
stanza 150 tel 0586820270 - fax 0586518340
mail: gruppocons.livornolibera@comune.livorno.it




-----------------
Curriculum vitae

 

Ultimo aggiornamento: 05/06/2017 - A cura di: Ufficio supporto Consiglio Comunale