Fuoti Giovanni

Fuoti Giovanni

Nato a Milano l'8 gennaio 1966 e vissuto fino al 1975 , anno in cui i miei genitori decisero di far ritorno alla loro terra natia : la Sicilia, in un paesino dei Nebrodi , Caronia Marina ( Me) .

Mi sono diplomato al Liceo scientifico di S.Agata di Militello e ho frequentato per un anno la facoltà di economia e commercio di Palermo .

 All'eta' di 22 anni mi arruolo nel Battaglione dell' Esercito Genio Ferrovieri a Torino per essere istruito alla guida di tutti i tipi di locomotori e regolamenti inerenti la circolazione ferroviaria nazionale.  Per quattro anni ho l'opportunità di conoscere l'Italia alla guida di questi treni.

Congedatomi nel 1992 , vengo assunto nelle Ferrovie dello Stato a Livorno , con la qualifica di Macchinista TD/TE sia viaggiatori che merci. 
Oltre a svolgere con impegno il mio lavoro, mi iscrivo al sindacato di base e vi partecipo come attivista. 

Dal 1994 sono membro dell 'IBISG ( Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai ), che si impegna nella diffusione della pace, cultura ed educazione ai diritti umani, per il quale ho svolto attivita' di volontariato e studio.

Queste esperienze hanno contribuito a formare il mio senso di responsabilità e a diventare un cittadino attivo e utile alla collettività: nel 2004 il mio trasferimento nei quartieri Nord di Livorno, al Picchianti, zona soggetta a una convivenza forzata tra industrie e civili abitazioni, segna una svolta decisiva nella mia vita. 

Viste le problematiche che presenta questa convivenza, naturalmente  collaboro attivamente       nei Comitati per la Difesa della Salute e l'Ambiente di Livorno,  per poi approdare al meet- up  Cinque Stelle di Livorno .

Dal 2009 svolgo per Trenitalia la mansione di Gestore di Risorse Umane Personale di Condotta e Gestore circolazione Treni  Regionali  della Toscana.

In  questi ultimi anni sono riuscito a conciliare il mio impegno lavorativo e sociale con quello da dedicare ai mie due figli grazie anche a mia  moglie che ha condiviso  con me  questo cammino.

  

In qualità di Consigliere Comunale ricopre i seguenti incarichi:


Componente Commissione 4 - Assetto del Territorio
Componente Commissione 6 - Vivibilità Urbana


-------------------

Curriculum vitae

 

Gruppo Consiliare Movimento 5 Stelle
Palazzo Comunale - Piazza del Municipio,1
Standa 140 tel 0586820586 - fax 0586518064
mail:gruppocons.m5s@comune.livorno.it

 

Ultimo aggiornamento: 04/10/2016 - A cura di: Ufficio supporto Consiglio Comunale