Santuario internazionale dei cetacei Pelagos: Carta di partenariato

Santuario Pelagos

Il Santuario Pelagos, istituito in Italia dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio (con il nome di Santuario per i mammiferi marini) è un'area marina protetta compresa nel territorio francese, monegasco e italiano, classificata come Area Specialmente Protetta di Interesse Mediterraneo.

Sabato 21 giugno 2014 nella Sala del Consiglio Comunale di Livorno, è stata sottoscritta la Carta di partenariato del Santuario dei cetacei Pelagos ed è stata consegnata la Bandiera alla città. Un atto che va nella direzione della valorizzazione e della tutela del mare e della sua biodiversità, e in particolare della protezione dei mammiferi marini: percorso già avviato a Livorno con la istituzione dell’Area Marina Protetta “Secche della Meloria”.

L’adesione del Comune di Livorno alla Carta di Partenariato del Santuario Pelagos, avvenuta con Delibera del Consiglio Comunale n. 11 del 26 febbraio 2014, assume particolare rilevanza in quanto la Città è sede, tra l’altro, del CIBM (Centro Interuniversitario di Biologia Marina ed Ecologia Applicata “G. Bacci”), dell’ ARPAT - Settore Mare (Unità operativa Risorsa ittica e biodiversità marina), dell’Acquario Comunale e della prestigiosa Accademia Navale della Marina Militare.

Con questa adesione il Comune di Livorno riserverà una particolare attenzione alla questione dei mammiferi marini:

1. Adottando, nell’ambito delle sue decisioni gestionali, le soluzioni che abbiano l’impatto minore su questi animali;
  2. Favorendo le azioni pedagogiche e/o di informazione sul suo territorio e la diffusione delle informazioni sul e presso il Santuario Pelagos;
  3. Contribuendo a ridurre al massimo le attività che hanno un impatto sui mammiferi marini., ivi inclusa la «demotonautizzazione  sportiva» applicando il disposto dell’art. 5 della Legge n. 391 dell’11.10.2001.
  4. Contribuendo a trasmettere le informazioni sugli eventuali spiaggiamenti di mammiferi marini o di altre specie marine che potrebbero avere luogo lungo il suo litorale.

In virtù del suo impegno, il Comune ha esposto presso il Porto di Livorno la bandiera del Santuario.

Fra gli allegati Links utili per approfondire l'argomento e conoscere le iniziative di comunicazione e informazione messe a disposizione dai partners aderenti al progetto.

Riferimenti Santuario Pelagos

Ultimo aggiornamento: 27/12/2016