Sindaco

Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno (Foto: Simone Lanari)
Filippo Nogarin, Sindaco di Livorno (Foto: Simone Lanari)

Il Sindaco Filippo Nogarin si è ufficialmente insediato nel Palazzo Comunale il giorno 11 giugno 2014.

Nel ballottaggio di domenica 8 giugno 2014 nel quale è stato eletto, il nuovo Sindaco, candidato del Movimento 5 Stelle, ha ottenuto il 53,06 per cento dei voti (35.899 preferenze rispetto alle 16.216 del primo turno).

Il Sindaco è l'organo responsabile dell'amministrazione dell'ente, ha la rappresentanza generale del comune, garantisce l'unità dell'azione politico-amministrativa, sovrintende all'attuazione degli indirizzi di governo approvati dal consiglio, assicura il rispetto degli equilibri istituzionali e dell'ordinamento statutario, sovrintende e vigila sull'organizzazione comunale.

Il Sindaco, con atto n. 8095/2015 modificato da atto n. 33084 del 21/03/2016 si è riservato le competenze in materia di:

  • COMUNICAZIONE
  • POLIZIA MUNICIPALE
  • PORTO
  • PIANO REGOLATORE GENERALE
  • PROTEZIONE CIVILE
  • SERVIZI DEMOGRAFICI
  • SERVIZIO ELETTORALE
  • SPORTELLO URP
  • STATISTICA
  • ENERGIE RINNOVABILI
  • FONDI UE - FINANZIAMENTI PUBBLICI
  • RELAZIONI INTERNAZIONALI
  • TUTELA DEGLI ANIMALI

----------------

“Mi chiamo Filippo Nogarin e malgrado il mio cognome veneto sono toscanissimo. Ho una laurea magistrale in ingegneria aerospaziale conquistata a Pisa e di professione faccio il libero professionista nel settore IT e ICT.
Dopo aver realizzato una tesi di laurea nel settore energetico avendo contribuito al progetto del primo generatore eolico prodotto da Enel, ho capito che dovevo continuare a studiare e per farlo ho scelto la libera professione, rimanendo per quanto possibile vicino al mondo universitario.

Pochi mesi fa sono stato eletto nel consiglio direttivo dell’Ordine Provinciale degli Ingegneri di Livorno ricevendo l’incarico di Tesoriere, dal quale mi sono dimesso in seguito alla mia elezione a sindaco della Città di Livorno.

Sono da sempre affascinato dalle strutture, ma nel corso degli anni, ho preferito dedicarmi alla logica e all’analisi di processo.
Collaboro con alcune aziende locali e questo mi permette di mantenere viva la curiosità che mi ha sempre contraddistinto occupandomi di settori completamente differenti gli uni dagli altri.

Sono un convinto sostenitore dell’Open Source e per quanto possibile di attribuzione CreativeCommons ai testi prodotti.
Ho contribuito alla creazione di tre società per le quali tuttora svolgo attività come consulente.
Sono un carattere che si fa travolgere dalla logica veduta d’assieme più che dal singolo dettaglio.

Ho dato chiara dimostrazione nella mia vita di avere il coraggio di commettere errori come tappe di un percorso rivolto alla crescita personale e della società nella quale vivo e partecipo attivamente.
Sono un buon cuoco e un pessimo musicista, mi piace la fotografia ma, se c’è una cosa che mi contraddistingue, da sempre è la passione per la vela e il volo a vela.
Ho frequentato alcuni corsi di formazione di PNL umanistica cercando di crescere sul piano comunicativo interiore oltre a migliorare la capacità di farlo con il mondo esterno.
Questo mi ha permesso di vedere i “media” con un occhio estremamente più critico e consapevole. “1984” di Orwell è un libro imperdibile ma è solo l’inizio di un percorso ben più ampio che questi studi hanno letteralmente aperto…”

----------------
Curriculum vitae

Contatti:
E mail: f.nogarin@comune.livorno.it

Gabinetto del Sindaco:
Tel. 0586 - 820 542
Fax 0586 - 820 264


Pagina Facebook del Sindaco

Dichiarazioni e interviste

Ultimo aggiornamento: 11/04/2016 - A cura di: Staff Gabinetto del Sindaco