Certificati di Anagrafe e Stato Civile self service

QUANDO serve il certificato?
Per previsione di legge i certificati possono essere utilizzati solo per i rapporti con i privati. Per i rapporti con la Pubblica Amministrazione o con un gestore di pubblici servizi è obbligatoria l'autocertificazione e non può in alcuna ipotesi essere accettata la presentazione di una certificazione di anagrafe e/o stato civile.

DOVE fare il certificato?
I certificati di Anagrafe e Stato civile vengono rilasciati presso:

• TOTEM per la certificazione self service all’interno del salone dell’Anagrafe

• TOTEM per la certificazione self service presso la Farmacia Comunale N.8 in Piazza Grande;

• CHIOSCO LIVORNO, presso il Centro Commerciale" Fonti del Corallo" (modalità a sportello, non self service);

• ON LINE sulloSportello del Cittadino (sezione Anagrafe e Stato Civile), il portale dei servizi comunali on line che permette di stampare i certificati da casa con timbro digitale, in qualunque momento.

COSA occorre?

• Per stampare i certificati dal Totem ubicato all’interno del salone dell’Anagrafe occorre avere il Codice Fiscale o la Carta di Identità.
    Orario: dal lunedì al sabato 9-13; il martedì e il giovedì anche 15.30-17.30;
  • Per stampare i certificati dal Totem della Farmacia Comunale N.8 in Piazza Grande, occorre avere la tessera sanitaria, preventivamente attivata, e il relativo pin (la tessera sanitaria può essere attivata direttamente anche nella stessa Farmacia, dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 19.00).
    Orario: tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 22.00;
  • Per ottenere i certificati presso il Chiosco del Centro Commerciale “Fonti del Corallo” occorre essere muniti di Carta di Identità o Codice Fiscale.
    Orario: orario continuato, dalle ore 9.00 alle 21.00, nei giorni di apertura del Centro Commerciale;
  • Per ottenere i certificati on line sullo “Sportello del Cittadino” (sezione Anagrafe e Stato Civile) puoi usare le tue credenziali personali (utente e password) che ti consentono di accedere a tutti i servizi on line del Comune.
    Orario: tutti i giorni, 24 ore su 24;
    (Se non sei ancora in possesso delle credenziali, puoi ottenerle in modo facile e gratuito scegliendo tra le seguenti possibilità: ritirandole direttamente presso la sede comunale dell'URP o presso gli Sportelli al cittadino Area Nord e Sud (ex circoscrizioni), munito di un documento di identità valido; oppure richiedendole direttamente on line, attraverso la tua casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) indirizzata a: comune.livorno@postacert.toscana.it secondo la procedura che trovi indicata sullo "Sportello del Cittadino".

QUANTO costa fare un certificato self service o on line?
Non è richiesto alcun costo aggiuntivo, all'infuori dei bolli previsti dalla legge che devono essere applicati sul certificato per renderlo valido, a seconda dell'uso che se ne deve fare.
In allegato l'elenco completo dei certificati scaricabili.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2016 - A cura di: URP - Ufficio Relazioni con il Pubblico