Buoni scuola regionali a.s. 2017/18

Anche per l’anno scolastico 2017/18, la Regione Toscana ha promosso un progetto finalizzato al sostegno alla frequenza delle scuole paritarie dell’infanzia gestite da Enti pubblici e privati (vedi n.2 tra gli allegati).
Il progetto prevede, attraverso i Comuni, l’erogazione di buoni-scuola a parziale o totale copertura della retta privata sostenuta per la frequenza del bambino/della bambina con esclusione del costo per l’iscrizione e per la mensa.  Il finanziamento per i buoni-scuola è assegnato dalla Regione ai Comuni proporzionalmente al numero dei cittadini che, avendone i requisiti, faranno richiesta; sulla base del finanziamento assegnato dalla Regione, ogni Comune provvede  - per il periodo settembre 2017/giugno 2018 - all’assegnazione dei buoni-scuola nell’ammontare massimo definito di:
1) €.100 mensili per ISEE fino ad €.17.999,99;
2) €.50 mensili per ISEE da €.18.000 ad €.23.999,99;
3) €.30 mensili per ISEE da €.24.000 ad €.30.000.

In relazione ai tempi assegnati dalla Regione, il Comune di Livorno ha fissato dal 5 al 19 ottobre 2017  i termini per la presentazione della richiesta di buono-scuola (promemoria al n.1 tra gli allegati) - come previsto dalla Regione -  da parte delle famiglie che, con bambini iscritti nell’a.s. 2017/18 ad una scuola paritaria dell’infanzia, hanno un ISEE non superiore ad €.30.000,00 e non usufruiscono di altri contributi o sovvenzioni che complessivamente determinano il superamento della spesa sostenuta.

L'Avviso Pubblico Comunale (n.3 tra gli allegati) definisce i criteri sulla cui base è stato redatto e pubblicato in data 3 novembre 2017 l'Elenco dei Richiedenti (n.4 tra gli allegati).

A seguito della comunicazione dell'importo del contributo assegnato da parte della Regione, suddividendo sulla base dell'elenco dei Richiedenti il finanziamento fino ad esaurimento dello stesso, sarà redatto l'elenco dei Beneficiari di buono-scuola per il 2017/18. Il Comune provvederà ad informare gli interessati attraverso la scuola dell'infanzia paritaria di cui sono utenti.

In allegato: 1.Promemoria; 2.Avviso regionale; 3.Avviso comunale; 4.Elenco Richiedenti.

Per informazioni e contatti
Sistema integrato infanzia – Settore Educazione, Istruzione e Politiche giovanili Comune di Livorno
Via delle acciughe n.5 piano 1°
Tel.0586/820618/629