Scoprire Livorno (e dintorni)

La Darsena nuova

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di ...

[tutti gli articoli]

Interventi

Disagio giovanile, la lettera di un padre "Facciamo rete e non abbandoniamoci al dolore"

Proponiamo un intervento scritto dal papà di un adolescente all'indomani del tragico incidente che ha coinvolto un suo coetaneo diversi ...

[altri interventi]

Il vostro contributo

I dodici Babbi Natale

Racconto di Leonardo Gonnelli

Vigilia di Natale: sono imprigionato in uno di quegli scatoli di cemento ...

[Invia contributo] - [leggi tutti]

Comune Editore

Il Comune di Livorno pubblica vari volumi ordinati in:

Libri & Libri

“La Notte della rabbia” edito da Einaudi è il nuovo romanzo di Roberto Riccardi che ha preso corpo sia dalla esperienza sul campo professionale che dalle conoscenze approfondite nel tempo. La storia si snoda, ...

 

[Archivio]

CN Comune Notizie

CN - Comune Notizie N░ 88 - 2014

Si apre con un articolo di Gilda Vigoni dedicato alla Casa natale di


» Comune Notizie Catalogo

 

[Archivio]

 
3 gennaio 2018 - Foto News

Premio Ciampi, l'edizione vincente di "Piero lo straniero"

Un successo annunciato per l'edizione 2017 del Premio Ciampi - Città di Livorno, che sottolinea l’interesse dei musicisti internazionali nei confronti del repertorio del genio livornese.
Era infatti intitolata “Piero lo straniero” questa 23esima edizione, proprio con l’intento di valorizzare i brani di Piero anche oltre i confini nazionali, mettendo in primo  piano artisti stranieri più o meno conosciuti che hanno interpretato e tradotte nella loro lingua alcune delle pagine più significative dell’opera ciampiana.
Un’iniziativa probabilmente senza precedenti nella storia delle musiche popolari italiane, resa possibile grazie al contributo di una comunità di artisti stranieri che in numero sempre crescente si stanno avvicinando all’opera di Piero Ciampi rimanendone, come spesso accade, affascinati.

Ripercorriamo l'edizione da poco conclusa attraverso gli scatti del fotografo Furio Pozzi che, artista a sua volta della luce e dei colori, è riuscito a fermarne alcuni dei momenti più significativi, come ad esempio la consegna della Canaviglia da parte del sindaco Nogarin al cantautore genovese Gianfranco Reverberi, grande amico di Ciampi nonché coautore di alcune delle sue canzoni più belle.

Ricordiamo che la manifestazione del Premio Ciampi è promossa dall’Associazione Premio Ciampi, con il contributo di: Comune di Livorno, Regione Toscana, Fondazione Livorno, Fondazione Teatro Goldoni ed ArciLivorno edin collaborazione con : Edizioni Valigie Rosse, Cooperativa Sociale Brikke Brakke, Nuovo Teatro delle Commedie, Associazione Culturale The Cage, Associazione Culturale AEROC, Circolo La Deriva Musiclub, Studio di Architettura 70m2, Alle Vettovaglie - Mercato di Livorno, Ex Cinema Aurora, Galleria Peccolo, Associazione Rossograbau, Ass. lavoratori comunali "La bottega del Caffè".