Scoprire Livorno (e dintorni)

La Darsena nuova

La Darsena Nuova, o Darsena del Cantiere, racchiude lo specchio d’acqua di fronte agli Scali Novi Lena, nello storico quartiere di ...

[tutti gli articoli]

Interventi

Disagio giovanile, la lettera di un padre "Facciamo rete e non abbandoniamoci al dolore"

Proponiamo un intervento scritto dal papà di un adolescente all'indomani del tragico incidente che ha coinvolto un suo coetaneo diversi ...

[altri interventi]

Il vostro contributo

I dodici Babbi Natale

Racconto di Leonardo Gonnelli

Vigilia di Natale: sono imprigionato in uno di quegli scatoli di cemento ...

[Invia contributo] - [leggi tutti]

Comune Editore

Il Comune di Livorno pubblica vari volumi ordinati in:

Libri & Libri

“La Notte della rabbia” edito da Einaudi è il nuovo romanzo di Roberto Riccardi che ha preso corpo sia dalla esperienza sul campo professionale che dalle conoscenze approfondite nel tempo. La storia si snoda, ...

 

[Archivio]

CN Comune Notizie

CN - Comune Notizie N° 88 - 2014

Si apre con un articolo di Gilda Vigoni dedicato alla Casa natale di


» Comune Notizie Catalogo

 

[Archivio]

 
- Novita editoriali

Novità editoriali:

“La Notte della rabbia” di Roberto Riccardi

“La Notte della rabbia” edito da Einaudi è il nuovo romanzo di Roberto Riccardi che ha preso corpo sia dalla esperienza sul campo professionale che dalle conoscenze approfondite nel tempo. La storia si snoda, come è all'autore congeniale, sul tema a cavallo tra l'indagine, la politica e il crimine della Shoah, per definizione “un noir” che coinvolge per la sua ampiezza di contesti, fatti e personaggi.

Roma, 1974. I terroristi delle Sap hanno rapito il professor Marcelli, astro nascente della politica nazionale. Le indagini che il colonnello dell'Arma Leone Ascoli avvia insieme al giudice Tramontano si presentano subito complesse. L'unico appiglio è la presenza di una testimone. Come se non bastasse, alla porta dell'ufficiale bussa «Bepi», un ex partigiano che gli ha salvato la vita ad Auschwitz: l'uomo gli comunica che l'aguzzino del campo si trova in città sotto falso nome e gli chiede di consegnarglielo.
Il problema è che l'ex SS è diventato un agente doppio, in bilico fra le due anime di una Germania divisa dalla conferenza di Yalta. Intanto le Sap lanciano un ultimatum: o lo Stato libera il loro capo, o Marcelli verrà giustiziato. Per Ascoli sono ore drammatiche. Nella sua mente passato e presente si rincorrono, e sono molte le cose con cui si trova a fare i conti: prima fra tutte la sua coscienza.

L'AUTORE. Il Colonnello Riccardi, già Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri a Livorno fino al 2016, adesso ricopre il ruolo di Capo Ufficio Stampa del Comando Generale dell'Arma dei Carabinieri a Roma.
Autore di numerosi titoli è stato con “Venga pure la fine” Edizioni e/o, finalista al Premio Strega 2014.

Mercoledì 6 dicembre alle ore 18 alla libreria Feltrinelli in (via di Franco 14) Silvia Menicagli presenterà il libro. Sarà presente l'autore (Evento a cura dell'associazione "Terme del Corallo").